Installare un estintore è diventato un obbligo nelle case vacanze e per affitti brevi, dopo l’introduzione delle normative contenute nel Decreto Anticipi.
Il Decreto Anticipi, D.L. n. 145/2023 del 18 ottobre coordinato con la legge di conversione 15 dicembre 2023 n. 191, ha introdotto l’art. 13-ter n° 7 che riguarda la Disciplina delle locazioni per finalità turistiche.
Ecco cosa richiede l’articolo 13-ter n° 7 del Decreto Anticipi per le prescrizioni di sicurezza.
“Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili, GPL o gas metano preferibilmente installati a corrente e del monossido di carbonio alimentabile anche a batteria, tutti funzionanti e certificati, nonché di estintori portatili a norma di legge.
Da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.”
Requisiti dell’estintore per case vacanze.
Secondo l’art. 13 ter n° 7 del D.L. 145-2023 conv. in L. 191-2023, “per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021
Le indicazioni prevedono che per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza massima di raggiungimento pari a 30 m.
Per affrontare piccoli focolai in modo tempestivo, può essere consigliata l’installazione di coperte antincendio conformi alla normativa UNI EN 1869.
Inoltre, in base alla valutazione del rischio di incendio, potrebbero essere necessari estintori specifici per altri tipi di fuoco o rischi, come ad esempio incendi di classe B o F.
Quale estintore scegliere per le case vacanze?
Per ottemperare al nuovo obbligo, è consigliabile optare per un estintore portatile a schiuma (idrico) con una capacità del serbatoio di 6 litri. Il modello deve rispettare la normativa EN3-7 ed essere omologato secondo il DM 07/01/05.
Un estintore di questo tipo è certificato per l’estinzione di incendi delle classi A e B, quindi può essere impiegato per spegnere sia fuochi causati da materiali solidi che da liquidi infiammabili. Inoltre, è stato testato e approvato anche per l’estinzione di fuochi generati da oli combustibili di origine vegetale e/o animale, noti come fuochi di classe F, che possono insorgere nelle cucine sui fornelli.
Questi sono inoltre idonei e utilizzabili su impianti ed apparecchiature elettriche in tensione sino a 1000 V e alla distanza di 1 m.
Acquista un estintore solo dopo aver verificato attentamente le omologazioni e le indicazioni per il suo uso.